Filantropia Strategica

  • Home
  • /
  • Filantropia Strategica

Gestire efficacemente le organizzazioni no-profit è molto difficile.
Rispetto alla gestione di una impresa manca il feedback
evidente e netto del cliente
. Se è vero che a “caval donato non
si guarda in bocca” come si fa a capire quando i soldi donati o ricevuti in dono sono stati spesi bene?
Decine di iniziative benefiche rischiano di risultare inutili o inefficaci
per la mancanza di un cliente esigente e preparato che premia o
punisce il fornitore. Anche per questo motivo non fa parte della
cultura no-profit la misurazione del risultato.

A titolo esemplificativo molti pozzi d’acqua donati alle popolazioni africane, risultano abbandonati e arrugginiti per mancanza di una progettualità che ne sappia definire condizioni di utilizzo e manutenzione.
Il Centro Studi Lang è nato con la finalità di aiutare le
organizzazioni non-profit a rendere efficace il loro
intervento.

Definizione di strategie ed obiettivi che garantiscano il cambiamento desiderato

Individuazione degli out put utili per ottenere gli outcomes (esiti, conseguenze) che producano

Misurare l’impatto desiderato sui beneficiari e l’ambiente con tecniche di Ritorno Sociale sugli Investimenti

Strategie di donazione e di impostazione dell’azione benfica