Business Development

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Progetto e sviluppo le idee di business del cliente in tre fasi:

 
  1. Analisi di fattibilità e business plan (tre mesi)
  2. Messa in opera ed implementazione (sei mesi)
  3. Fatturazione (al nono mese)

I miei “segreti” sono:

 
  • Ascolto attivo (sono un generalista e non ho pregiudizi)
  • Affiancamento sul campo (credo solo a quello che vedo e tocco con mano)
  • Concretezza (PAV – Piano di Attivazione Veloce. Se non si concretizza nell’arco di 9-12 mesi, il progetto per me è chiuso)

Agisco da catalizzatore e coach delle risorse interne, fornendo metodo, energia, determinazione ed esperienza. Al termine esco di scena, lasciando il timone alle risorse aziendali che mi hanno affiancato. Il successo genera reazioni di gelosia (NIHS – not invented here syndrom), l’uscita fa parte delle regole del gioco. Mettere in movimento la macchina richiede competenze diverse da quelle di chi la deve guidare già in movimento  

Le mie abilità
Sfida 50%
Partner 100%
Autonomia 60%
Delega 80%
  • Il progetto deve apparire fattibile, ma essere vissuto come una sfida, scatenare adrenalina, stress e amor proprio;
  • Affiancamento di un partner aziendale, anche junior, ma dedicato al 100%
  • Tre mesi di analisi un full immersion in cui mi confronto con clienti, fornitori, venditori, e con tutti gli stakeholder potenzialmente interessati, raccogliendo informazioni, pareri, bisogni, consigli direttamente dalle figure interessate
  • Autonomia operativa nell’ambito di un’area stabilita