Apple regina della “meraviglia”

  • Home
  • /
  • Apple regina della “meraviglia”

By Franco Marzo / gennaio 26, 2019

Non sono un appassionato di Apple, considero il suo mondo un po’ snob, ma apprezzo soprattutto la “meraviglia” che ha saputo suscitare con le sue invenzioni. Tra tutte ho trovato insuperabile suonare la tromba soffiando dentro a un Iphone (vedi video). La cosa più inutile che si potesse immaginare, ma assolutamente stupefacente. Tra le sei emozioni universali (insieme a gioia, paura, rabbia, disgusto, dolore) la meraviglia è l’unica neutra, si sa soltanto “dopo” se sarà positiva o negativa.

Nel quarto trimestre 2018 Apple fattura $62,9 md + 20% , con un utile netto $14,13 md (+32%). Il prezzo medio del Iphone è salito da $618 a $793 (+28%) e l’utile per azione del +41%. Un trimestre da record, eppure il 2 novembre il titolo perde il 7%!

Nello stesso periodo Samsung fattura “solo” $ 57,2 md, ma ha un utile netto di oltre 15,41 md, con un fatturato più diversificato e meno Iphone dipendente.  In gennaio HSBC la seconda banca del mondo taglia le stime di crescita di Apple nel primo trimestre 2019 e critica la politica di prezzo praticata. Ce n’è abbastanza per scatenare gli appassionati di questo “genere” con toni da “curva sud”.

Litigano sui prezzi degli Iphone ritenuti ingiustificati (€1700 per un telefonino!!!), sulle prestazioni (il Oneplus cinese, fa le stesse cose e costa la metà!!!) e anche sul servizio (5 Iphone si sono piegati e non sono stati sostituiti!!!).
Apple più che un’industria è un sistema complesso in cui si intrecciano economia, tecnologia e cultura. Vi basti pensare che Samsung, il suo principale concorrente, è anche suo fornitore, e che la Cina oltre a detenere gran parte del debito pubblico americano, conta 32 società produttrici di cellulari pronte a farle la guerra.  Apple fa notizia perché è l’ultimo dei grandi simboli dell’occidente, una sintesi di sogno, tecnologia, bellezza, organizzazione, emozione.

Come finirà? Per ora Apple ha stupito positivamente, ma si sa, nei sistemi complessi basta che si inceppi un ingranaggio… A questo punto non mi meraviglio più di niente, se ha suonato la tromba potrebbe suonare anche una campana.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *